Chi siamo
Chi ha paura della matematica?
La nostra associazione nasce nel 2017 dall’iniziativa di tre giovani laureati in Matematica, sostenuti nel progetto dalla generosità e dall’entusiasmo del papà di uno dei nostri primi “iscritti”. A ispirarci alla fondazione sono state due idee fondamentali: da un lato, la grande passione per la divulgazione scientifica, dall’altro l’evidente fatica con cui vengono accompagnati sia l’insegnamento che l’apprendimento della matematica nelle scuole italiane. Per qualche motivo ancora non del tutto chiarito, si è diffusa e radicata l’idea che la matematica sia patrimonio di pochi iniziati e che quindi risulti giustamente incomprensibile a tutti gli altri.
Tutti nasciamo matematici
Eppure, la realtà è molto diversa: la matematica è per davvero un patrimonio di tutti. Non passa giorno in cui non compiamo inconsapevolmente operazioni che fanno di noi autentici matematici. Ad esempio, scegliere la strada più veloce per andare a scuola è un’operazione matematica. Riempire la valigia è un’operazione matematica. Cercare parcheggio è un’operazione matematica. In definitiva, la matematica è una disciplina troppo utile per poter essere accantonata senza possibilità di appello. Per non temerla, occorre fare una cosa semplicissima: conoscerla, ma conoscerla per davvero.
Il metodo MatemUpper
I corsi MatemUpper si propongono esattamente questo e lo fanno guidando i ragazzi a comprendere appieno i fondamentali, così da farli propri e utilizzarli nella risoluzione di problemi sempre più complessi. Non occorre mandare a memoria una serie di concetti astratti, sconnessi fra di loro e sostanzialmente irrilevanti. L’obiettivo è individuare il ragionamento che sta dietro, la teoria che li produce. Una volta compresi questi concetti e applicato con rigore il metodo previsto dalla disciplina, non c’è paura che tenga e ogni strada si dischiude davanti a noi.
L’associazione si allarga
Siamo partiti con la matematica, ma ben presto abbiamo deciso di aggiungere alla nostra offerta tante altre materie scolastiche e universitarie. Il principio che ci guida nell’insegnamento è sempre lo stesso: padroneggiare i concetti e le categorie fondamentali per arrivare ad affrontare anche i problemi più complessi. A noi tre soci fondatori si sono aggiunti ben presto numerosi collaboratori, ciascuno specializzato in una materia specifica ma tutti sempre aperti alle sollecitazioni gli uni degli altri. Insieme continuiamo a coltivare nuovi progetti per la nostra associazione e per i tanti studenti che hanno deciso di concederci la loro fiducia. Stay tuned.
Unisciti a noi
menu